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Spedizioni e Resi
ESTRATTO DALLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
MODALITA' DI CONSEGNA
4SHOPS.it non effettua spedizioni presso caselle postali, Mail Boxes e presso società che forniscono servizi di domiciliazione.
Per ogni ordine effettuato su www.4shops.it, 4SHOPS.it emette fattura del materiale spedito. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.
Le spese di spedizione, se non diversamente specificato, sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta a 4SHOPS.it.
a) Consegna con corriere
I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi e sono pubblicati nell'apposita tabella alla voce "tempi di consegna indicativi"; gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell'Autorità. La consegna standard, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.
Nessuna responsabilità può essere imputata a 4SHOPS.it in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna della merce ordinata.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura;
- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato;
- che non risulti aperto, parzialmente aperto o palesemente richiuso dopo un’apertura non autorizzata.
Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura "ritiro con riserva" sull'apposito documento accompagnatorio e confermati, entro 8 giorni mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio. Nel caso specifico di pacco danneggiato scrivere "ritiro con riserva perchè il pacco è danneggiato". E' inoltre richiesta l'apertura di una pratica di anomalia presso 4SHOPS.it, inviando un’email a [email protected] con gli estremi dell’ordine e con allegata una copia del documento di trasporto sul quale sia stata apposta una delle diciture summenzionate.
Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio.
E' inoltre richiesta l'apertura di una pratica di anomalia presso 4SHOPS.it, inviando un’email a [email protected] con gli estremi dell’ordine, oppure compilando la sezione RMA (Return Material Authorization).
Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.
b) Consegna su appuntamento
Nel caso di consegna su appuntamento, il Cliente viene contattato telefonicamente dal corriere per fissare la data di consegna e la fascia oraria (mattina o pomeriggio).
La consegna standard avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.
La consegna dovrà avvenire necessariamente entro 3 giorni lavorativi dalla data del contatto telefonico.
Per questa tipologia di consegna viene applicato al costo di consegna con corriere espresso un contributo supplementare di 3,5 Euro, evidenziato chiaramente al momento della scelta della modalità di spedizione.
TEMPI DI EVASIONE E CONSEGNA
a) Tempi di evasione dell'ordine
Con "tempi di evasione dell'ordine" si intende l'intervallo di tempo che trascorre dalla ricezione dell'ordine alla consegna del prodotto al corriere.
Tutti gli ordini, contenenti prodotti disponibili a magazzino, di cui è pervenuta la conferma del pagamento entro le ore 15.00 di un giorno lavorativo, vengono affidati al corriere il giorno lavorativo successivo.
Modalità di pagamento |
Operazioni |
Tempi indicativi |
Carta di credito / Carte Prepagate |
verifica interna |
2 ore |
PayPal |
verifica interna |
2 ore |
Bonifico bancario |
ricezione accredito su c/c 4SHOPS.it |
4-6 giorni |
b) Tempi di consegna del corriere
La tabella sottostante riporta i tempi di consegna indicativi espressi in ore, dal momento della presa in carico della spedizione da parte del corriere (ritiro della spedizione presso il nostro Centro Logistico da parte del corriere).
Linea |
Partenze |
Tempi indicativi di consegna in ore |
|
Città |
Provincia |
||
Bolzano |
Giornaliero |
24 ore |
48 ore |
Trento |
Giornaliero |
24 ore |
48 ore |
Padova Venezia Rovigo |
Giornaliero |
24 ore |
48 ore |
Treviso |
Giornaliero |
24 ore |
48 ore |
Vicenza |
Giornaliero |
24 ore |
48 ore |
Verona |
Giornaliero |
24 ore |
48 ore |
Belluno |
Giornaliero |
24 ore |
48 ore |
Pordenone |
Giornaliero |
24 ore |
48 ore |
Udine |
Giornaliero |
24 ore |
48 ore |
Bergamo |
Giornaliero |
24 ore |
48 ore |
Brescia |
Giornaliero |
24 ore |
48 ore |
Cremona |
Giornaliero |
48 ore |
72 ore |
Milano |
Giornaliero |
24 ore |
48 ore |
Como |
Giornaliero |
24 ore |
48 ore |
Torino |
Giornaliero |
24 ore |
48 ore |
Alessandria |
Giornaliero |
48 ore |
72 ore |
Biella |
Giornaliero |
48 ore |
72 ore |
Aosta |
Giornaliero |
48 ore |
72 ore |
Genova |
Giornaliero |
48 ore |
72 ore |
Bologna |
Giornaliero |
24 ore |
48 ore |
Parma |
Giornaliero |
48 ore |
72 ore |
Reggio Emilia |
Giornaliero |
48 ore |
72 ore |
Piacenza |
Giornaliero |
48 ore |
72 ore |
Firenze – Toscana |
Giornaliero |
24 ore |
72 ore |
Perugia |
Giornaliero |
48 ore |
72 ore |
Ancona |
Giornaliero |
24 ore |
72 ore |
Pescara |
Giornaliero |
48 ore |
72 ore |
Roma – Lazio |
Giornaliero |
48 ore |
72 ore |
Caserta |
Giornaliero |
48 ore |
72 ore |
Salerno |
Giornaliero |
48 ore |
72 ore |
Bari – Puglia – Basilicata |
Giornaliero |
48 ore |
96 ore |
Rende – Calabria |
Giornaliero |
72 ore |
96 ore |
Catania |
Giornaliero |
72 ore |
96 ore |
Palermo |
Giornaliero |
72 ore |
96 ore |
Cagliari |
Giornaliero |
72 ore |
96 ore |
N.B. Località fuori dalle provincie ove presente un terminal del ns. corriere possono subire un aumento di 24 ore dei tempi di consegna indicati.Località disagiate potrebbero subire un ritardo di 24/48 ore rispetto ai tempi indicati.
SPESE DI CONSEGNA
a) Spese di consegna con corriere
I costi indicati si intendono validi per tutto il territorio italiano, Repubblica di San Marino e Vaticano.
Il costo della spedizione viene calcolato in modo automatico in funzione del peso dei prodotti acquistati e include l'assicurazione della merce durante il trasporto.
Per consegne al di fuori dei territori indicati, dovrà necessariamente venir richiesta una quotazione specifica, che potrà successivamente venir accettata o respinta. Nel solo caso di accettazione e pagamento del relativo servizio l’ordine potrà venir accettato e successivamente evaso.
Diversamente, l’ordine si riterrà annullato e l’eventuale pagamento, o prenotazione dello stesso, verranno cancellati.
b) Spese di consegna su appuntamento
Per questa tipologia di consegna viene applicato al costo di consegna con corriere espresso un contributo supplementare di Euro 30,00, evidenziato chiaramente al momento della scelta della modalità di spedizione. Il servizio prevede che il Cliente venga contattato telefonicamente dal corriere per fissare la data di consegna e la fascia oraria (mattina o pomeriggio).
DIRITTO DI RECESSO
a) Ai sensi dell'art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un Consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce acquistata, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto “c)”.
b) Per esercitare tale diritto, il Consumatore dovrà inserire una Richiesta RMA (Return Material Authorization) direttamente online su www.4shops.it, accedendo al proprio account e compilando l’apposito modulo, selezionando “RECESSO” tra le opzioni disponibili. 4SHOPS.it invierà al cliente via email un modulo che dovrà essere stampato e inviato con lettera Raccomandata con Avviso di Ricevimento entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce a: 4SHOPS.it - Remiro s.u.r.l. - Via Portogallo, 11 - 35127 PADOVA PD - ITALIA
Ricevuta la Raccomandata, 4SHOPS.it invierà via email al Consumatore il modulo di esercizio del Diritto di Recesso provvisto di Numero di Autorizzazione al Reso (RMA) che dovrà essere applicato visibilmente all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto, e fatto pervenire a 4SHOPS.it entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento dell’Autorizzazione.
c) Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, basi, parrucche, ecc...);
- il diritto non si applica ai libri, testi ed ai prodotti dotati di pellicole protettive speciali applicate in fase di produzione, una volta che queste siano state rimosse;
- il prodotto acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: componenti, documentazione, ecc...); ricordiamo di apporre sulla scatola il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) rilasciato da 4SHOPS.it; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sul prodotto;
- il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;
- il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve corrispondere esattamente a quanto indicato nei documenti di vendita 4SHOPS.it; qualora il bene risultasse diverso da quanto segnalato nei documenti, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Consumatore per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Consumatore;
- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino di 4SHOPS.it, è sotto la completa responsabilità del Consumatore;
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, 4SHOPS.it darà comunicazione al Consumatore dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nel proprio magazzino), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del Corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Consumatore per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- 4SHOPS.it non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
d) 4SHOPS.it provvederà a rimborsare al Consumatore l'intero importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previo ricevimento della merce oggetto del recesso, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del Consumatore fornire tempestivamente le coordinate bancarie (IBAN) sulle quali ottenere il rimborso.
e) Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui 4SHOPS.it accerti:
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, componenti, etc.) o anomalie al prodotto stesso;
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
- uno stato di deperimento o sporcizia del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l'integrità.
Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del Consumatore. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata da 4SHOPS.it e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, 4SHOPS.it provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
MODALITA' PER IL RESO
Il cliente in possesso di un prodotto difettoso e di regolare documento di acquisto 4SHOPS.it deve attenersi scrupolosamente a questa procedura:
a) inserire una Richiesta RMA (Return Material Authorization) direttamente online su www.4shops.it, accedento al proprio account e compilando l’apposito modulo, selezionando “RIPARAZIONE” tra le opzioni disponibili.
b) 4SHOPS.it contatterà il Cliente tramite email, per assistere il Cliente e verificare se il problema richieda inevitabilmente un inoltro della merce acquistata.
Nel caso in cui il problema non possa essere risolto altrimenti, 4SHOPS.it invierà via email al cliente un modulo con le istruzioni per la spedizione del prodotto difettoso ed il Numero di Autorizzazione al Reso (RMA) che il cliente dovrà indicare in modo BEN VISIBILE all’esterno del pacco e sui documenti di spedizione.
c) la merce da restituire dovrà essere imballata adeguatamente, utilizzando preferibilmente l’imballo originale, o comunque una scatola sufficientemente resistente. Nel caso siate assolutamente sprovvisti di adeguato materiale da imballaggio, Vi invitiamo a segnalarcelo nella richiesta RMA e/o tramite email appena inoltrata la richiesta di Autorizzazione al Reso.
All’interno del collo, in posizione facilmente accessibile, i possessori di Partita IVA dovranno inserire un Documento di Trasporto (DDT) con causale “Reso per Riparazione/Sostituzione”.
d) Il Cliente dovrà quindi inviare il prodotto, a sue spese e responsabilità, a 4SHOPS.it seguendo le istruzioni riportate sulle istruzioni ricevute.
e) Al ricevimento della merce, 4SHOPS.it provvederà alla riparazione o sostituzione del prodotto e lo restituirà al Cliente senza applicare le spese di trasporto.
f) In parziale deroga al punto d), se il cliente è un consumatore privato e se la richiesta di RMA viene effettuata entro 10 giorni dalla ricezione del prodotto per un difetto presente quindi fin dall’origine, anche le spese di trasporto dal Cliente a 4SHOPS.it saranno a nostro carico; in tal caso il Cliente dovrà spedire il pacco utilizzando esclusivamente il corriere indicato nell’ email di Autorizzazione al Reso (prenotando il ritiro gratuito telefonando al numero indicato nella stessa email) e specificando che la spedizione sarà in PORTO ASSEGNATO (costo a carico del destinatario). Le modalità di spedizione saranno chiaramente indicate nella email di Autorizzazione al Reso che verrà inviata dal ns. sistema informatico.
g) Il prodotto dovrà pervenire a 4SHOPS.it entro 10 giorni dalla data di approvazione del reso. Se il prodotto non sarà rientrato nei nostri magazzini entro tale termine, il numero RMA assegnato non sarà più valido. Sarà comunque possibile inoltrare successivamente una nuova richiesta RMA.
AVVERTENZE
4SHOPS.it si riserva il diritto di rifiutare il ritiro di qualsiasi spedizione in arrivo se si presenterà uno qualsiasi dei seguenti casi:
a) numero RMA non presente all’ esterno del pacco
b) reso autorizzato in PORTO FRANCO, ma spedizione effettuata in PORTO ASSEGNATO
c) spedizione autorizzata in PORTO ASSEGNATO ma effettuata con un corriere diverso da quello indicato nell’ email di Autorizzazione al Reso.
d) la spedizione appare visibilmente danneggiata o imballata non correttamente (Vi consigliamo di assicurare la spedizione contro furti o danneggiamenti presso il corriere che vorrete utilizzare)
TEMPI DI RESA
4SHOPS.it è costantemente attiva per fornire il miglior servizio pre- e post-vendita al Cliente: se possibile, quindi, il prodotto difettoso verrà sostituito immediatamente con uno nuovo con pari caratteristiche. Se il prodotto originale non sarà più disponibile, ci riserviamo il diritto di sostituire il prodotto con uno nuovo o ricondizionato avente funzionalità equivalenti o superiori.
Se non sarà possibile sostituire il prodotto con uno nuovo, 4SHOPS.it invierà a proprie spese e con la massima celerità lo stesso al produttore. In nessun caso 4SHOPS.it sarà responsabile per eventuali ritardi nelle riparazioni imputabili al produttore, all’ importatore o all’eventuale distributore del prodotto.
SPESE PER ANALISI DIFETTI
Le operazioni di riparazione e sostituzione sono assolutamente gratuite per il Cliente (salvo il trasporto verso 4SHOPS.it nei casi indicati al punto 11).
Nel caso in cui, dopo le necessarie verifiche, il difetto segnalato non venisse individuato, 4SHOPS.it restituirà il prodotto al Cliente applicando una commissione di € 25,00 + IVA quale rimborso spese di trasporto e ricerca difetti, per le quali verrà emessa regolare fattura pagabile in contrassegno al ricevimento del prodotto.
Vi preghiamo pertanto di verificare con attenzione il difetto prima di effettuare la Vostra richiesta di RMA. I nostri operatori sono sempre disponibili a mezzo email per suggerimenti e informazioni tecniche che spesso possono evitare spiacevoli addebiti e perdite di tempo.
VALIDITA'
Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da 4SHOPS.it senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito internet www.4shops.it.
v1.00 31.10.2012